google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Attacco hacker russi a siti italiani, anche Senato e Iss

0



Attacco degli hacker filorussi di Killnet contro diversi siti istituzionali in Italia, tra cui gli indirizzi web del Senato e dell’Istituto superiore di Sanità. Il portale della Difesa che risulta irraggiungibile come gli altri siti presi di mira non sarebbe invece sotto attacco come ipotizzato in un primo momento. A smentire la notizia è lo stesso Stato Maggiore della Difesa precisando che “la stessa è dovuta ad attività di manutenzione da tempo pianificata, in atto sul sito”.

Leggi anche

L’attacco, rivendicato dal collettivo filorusso a quanto apprende l’Adnkronos, sarebbe un attacco informatico di tipo DDos (Denial of Service) da parte di più computer ‘zombie’ controllati a distanza dagli hacker. Ad occuparsi dell’attacco hacker sono gli esperti del Cnaipic della Polizia Postale.

Come confermano all’Adnkronos Salute dall’Istituto superiore di sanità, il portale “risulta al momento fuori uso, e i nostri tecnici informatici sono al lavoro per capire e valutare l’entità del danno arrecato”. Tra i diversi siti istituzionali sotto attacco hacker in queste ore ci sarebbe anche il sito dell’Aci.

L’azione di Killnet è preoccupante”, afferma Pierguido Iezzi, Ceo di Swascan (Tinexta Cyber). “Questo gruppo di hacker russi è noto per il suo atteggiamento militante e d’impronta cyber terroristica. Durante il mese di aprile, per esempio, aveva minacciato di spegnere i ventilatori degli ospedali britannici come ritorsione per l’arresto di un presunto membro. Nei report di analisi che il SOC e Threat Intelligence Team di Swascan sta rilasciando – prosegue Iezzi – è evidente come la cyberwar sia un elemento attivo non solo come minaccia concreta alle istituzioni e infrastrutture critiche ma anche come leva di disinformazione. L’attacco diretto contro le istituzioni italiane è l’ennesima escalation nel teatro della cyber war. Bisogna prestare massima attenzione anche alla dimensione digitale dei conflitti prima…



Fonte www.adnkronos.com 2022-05-11 17:02:00

Leave A Reply