google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sclerosi multipla, Novartis e Aism presentano ‘The Willchair’

0



Sclerosi multipla, due parole che hanno il potere di far vacillare i sogni e i desideri – grandi o piccoli che siano – tipici di quando si è giovani, precludendo a volte una visione sul proprio futuro. Per dare loro la forza di reagire e non arrendersi mai ai limiti imposti dalla malattia, nell’ambito della campagna ‘Scacco Matto‘, Novartis in collaborazione con Aism -Associazione italiana sclerosi multipla onlus – ha portato sul palco del concerto romano del primo maggio ‘TheWillchair‘, una sedia di design realizzata dal designer Derek Castiglioni e da un gruppo di giovani con Sm a partire dal riciclo di una sedia a rotelle (wheelchair). La trasformazione dell’oggetto diventa così metafora di speranza e neologismo positivo per tanti giovani, racchiudendo in sé i progressi dell’innovazione terapeutica e della ricerca sulla Sclerosi multipla.

Tanti gli artisti che durante il concertone hanno sostenuto il progetto sedendosi suWillchair, icona di un nuovo futuro con la SM: Bugo, Coez, Coma_Cose, Valerio Lundini, Enrico Ruggeri, Rkomi e tanti altri. “I traguardi raggiunti negli ultimi anni dalla ricerca nel campo della sclerosi multipla – afferma Francesco Vacca, presidente nazionale di Aism – hanno completamente trasformato il decorso della malattia, offrendo a tutte le persone con sclerosi multipla la possibilità di guardare al futuro con occhi diversi e non più solo con la paura di perdere la propria autonomia e indipendenza a causa dei deficit motori spesso associati alle fasi più avanzate. Willchair è il simbolo di questo cambiamento di prospettiva, il messaggio positivo che vogliamo far conoscere alle persone con Sm, soprattutto ai più giovani e neo-diagnosticati, di un futuro in cui realizzare i propri sogni e progetti di vita”.

In Italia sono oltre 133.000 le persone che convivono con la sclerosi multipla e, grazie ai progressi della ricerca scientifica, almeno il 75% di loro non è colpito…



Fonte www.adnkronos.com 2022-05-03 14:33:55

Leave A Reply