google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vertenza Calabria, rappresentanti della Triplice a confronto con Occhiuto

0


I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria, rispettivamente Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo, hanno incontrato il presidente della giunta regionale della Calabria, Roberto Occhiuto.
L’incontro è stato utile, in primis, a fare il punto sulla “Vertenza Calabria” per la quale è stato possibile evidenziare alcuni determinanti passi in avanti per quanto riguarda lo studio, l’apprendimento e la concreata risoluzione delle problematiche che sono state rubricate durante il vertice di Roma con i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.
Al tavolo della discussione presso la sede capitolina della giunta regionale calabrese erano state individuate quali priorità: il rifacimento e l’ampliamento della Strada Statale Jonica; lo sviluppo e il reale finanziamento delle Zone economiche speciali, e in particolare della Zes incidente sul porto di Gioia Tauro; risorse certe per avere una linea ferroviaria ad alta velocità e ad alta capacità fino a Reggio Calabria; la possibilità di investire più facilmente e con meno vincoli burocratici sulla produzione di energia da fonti rinnovabili; lo sblocco delle assunzioni e l’assorbimento del bacino dei precari per la sanità, e in particolare per i pronto soccorso.
Per quanto attiene le sorti della Strada statale 106, dall’approfondimento con il presidente della giunta regionale è emersa la volontà di lavorare ad un documento che possa consentire al Governo di inserire la realizzazione di questa opera strategica per lo sviluppo della Calabria nell’allegato infrastrutture del prossimo Documento di economia e finanza. Così come Anas deve predisporre una serie di interventi su quei tratti della A2 ancora incompleti e pericolosi della percorribilità del trattato autostradale.
Sugli altri punti della “Vertenza Calabria”, invece, è ancora aperta l’interlocuzione con i tecnici dei vari dipartimenti interessati al fine di produrre un documento tecnico da condividere con i Segretari generali…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-04-30 12:14:53

Leave A Reply