google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Nelle Marche una rete assistenziale per lo scompenso cardiaco avanzato

0



“Lo scorso anno abbiamo lavorato con tanti altri colleghi al processo di Hta (Health Technology Assessment – valutazione delle tecnologie sanitarie) sullo scompenso cardiaco nella regione Marche. Un’esperienza entusiasmante. Poter rivalutare e analizzare quanto di nuovo in termini di terapia medica, organizzazione, device si sia sviluppato intorno al paziente con scompenso cardiaco nel mondo negli ultimi anni, è molto formativo. L’Hta dovrebbe essere un programma permanente e in continua evoluzione. Proprio partendo dallo stimolo che l’iniziativa ha generato e dalla relativa pubblicazione, insieme a colleghi con cui condividiamo passione lavorativa e voglia di miglioramento, abbiamo dato seguito a tale impegno, cercando di strutturare una ‘rete per lo scompenso cardiaco avanzato'”. Così Marco Marini e Ilaria Battistoni, cardiologi dell’Unità di terapia intensiva cardiologica degli Ospedali Riuniti di Ancona in un editoriale pubblicato su Alleati per la Salute, il portale dedicato all’informazione medico-scientifica realizzato da Novartis.

I pazienti con scompenso cardiaco avanzato, “pur essendo una minoranza dei pazienti scompensati, sono quelli più gravi e che assorbono la maggiore ‘spesa tecnologica’ – scrivono i due clinici – Sono i pazienti che possono essere candidati a trapianto cardiaco o, se quest’ultimo è controindicato (per età avanzata o comorbidità), a terapie avanzate quali Lvad (Left ventricular assistence device), mitral-clip o ad esempio ablazioni di aritmie ventricolari complesse. In ogni caso, tutte queste terapie richiedono un’attenta valutazione e devono essere proposte ed eseguite in un “timing di malattia” ben preciso, perché il rischio di futilità è molto elevato”.

“Tutti i rappresentanti delle cardiologie marchigiane (in alcuni casi più di un rappresentante) ed anche di alcune cardiologie extraregionali (Abruzzo e Umbria) che si occupano di scompenso cardiaco nelle…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-29 17:33:08

Leave A Reply