google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Meteo, dal weekend sole e temporali per almeno una settimana

0



In arrivo la stagione dei temporali ‘estivi’: da domani, in modo graduale, arriverà un antipasto succulento di questi fenomeni, da Nord a Sud, sul nostro Belpaese. Per almeno una settimana pioverà tutti i giorni, ci saranno frequenti temporali, complice l’ingresso di aria più instabile proveniente dalla Scozia: avremo un inizio di Maggio piuttosto ‘turbolento’.

Ma cosa si intende con ‘pioverà tutti i giorni’ e ‘frequenti temporali’?

Come dice la parola stessa, i temporali saranno ‘temporali’, cioè dureranno per un determinato tempo: per questo motivo, dire che pioverà tutti i giorni non significa che il tempo sarà perturbato per ore, anzi nei prossimi giorni avremo un’alternanza di sole e rovesci e magari vedremo anche qualche bell’arcobaleno.

La vita media di un temporale è infatti di 50 minuti, spesso associata a circa 3 celle convettive di durata intorno ai 20 minuti. La cella convettiva o temporalesca rappresenta la singola struttura nuvolosa ad elevato sviluppo verticale al cui interno i moti delle gocce d’acqua sono particolarmente intensi: durante un temporale di un’ora spesso nascono e muoiono appunto due o tre celle temporalesche. Prevedere quindi una settimana di temporali non significa maltempo con cielo grigio e ombrelli aperti per 12 ore.

In particolare, già da domani, l’ingresso dell’aria scozzese provocherà qualche acquazzone sul Nord-Ovest, in estensione serale all’Alta Toscana. La Domenica del Primo Maggio sarà decisamente variabile ma anche soleggiata, la maggiore probabilità di rovesci è al momento confinata al centro e parte del Nord, ma non si escludono brevi acquazzoni su tutte le aree a ridosso dei rilievi.

Una prima proiezione per la prossima settimana vede per lunedì ancora qualche momento di instabilità sulle adriatiche, poi tra Martedì e Mercoledì saranno possibili temporali pomeridiani da Nord a Sud. La situazione potrebbe peggiorare invece tra…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-29 06:37:35

Leave A Reply