google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Cognetti (Foce): ‘Oggi cure sono vestiti su misura per ogni paziente’

0



Oggi le terapie non vengono scelte nello stesso modo per tutti i pazienti, per questo parliamo di cura ‘sartorializzata’, un concetto che corrisponde alla cosiddetta medicina personalizzata. Nel corso dei decenni si sono realizzate alcune conoscenze soprattutto biologiche, molecolari e genetiche che consentono di applicare ai pazienti affetti dalla stessa patologia non sempre le stesse cure e ai pazienti affetti da patologie diverse invece le stesse cure, sulla base del corredo genetico, biologico della malattia del singolo paziente. Parliamo di terapie mirate che cercano di risolvere il problema del singolo paziente perché ha quella specifica mutazione genetica, ma sviluppare questi farmaci ha un costo più elevato”. Così Francesco Cognetti, presidente di Foce (Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi) intervenendo all’evento ‘La scienza impareggiabile: ripensare la medicina oggi’, un dibattito per riflettere intorno al libro ‘La scienza impareggiabile: medicina, medici, malati’, scritto dal filosofo della medicina Ivan Cavicchi per Castelvecchi Editore.

All’incontro organizzato a Roma con il contributo non condizionato di Boiron, erano presenti Filippo Anelli, presidente di Fnomceo, Maria Luisa Agneni, pneumologa e coordinatrice della Commissione Medicine non Convenzionali dell’Omceo di Roma, Maria Domenica Castellone, ricercatrice e medico, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione Permanente Igiene Sanità e Silvia Nencioni, Presidente e Amministratrice delegata di Boiron Italia.

Sulla necessità di aiutare la medicina a ‘ripensarsi’ e, quindi a’ritrovare la sintonia perduta tra medicina e società’ – come scrive Cavicchi nel suo saggio – Cognetti non ha dubbi: “La medicina è in crisi perché, come sollevato e precisato da Cavicchi nel suo libro, c’è un po’ di confusione tra la medicina e la sanità; spesso le decisioni politiche si basano su scelte di tipo sanitario e non…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-28 17:06:33

Leave A Reply