google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

La nuova Multiutility su acqua e rifiuti in Calabria. Manna: “Siamo preoccupati su tempi

0


“Con l’approvazione da parte del Consiglio Regionale della nuova Legge che interviene sulla governance dei servizi ambientali, sì è di fatto soppresso le precedenti leggi che ne regolamentavano la gestione. Sebbene sia condivisibile, in linea di principio, l’attività di razionalizzazione di due servizi essenziali per la popolazione, quali il servizio idrico e quello dei rifiuti, si rimane preoccupati sulla reale applicazione fattiva della iniziativa legislativa intrapresa”. E’ quanta afferma in una lunga ed articolata nota, Marcello Manna presidente di Anci Calabria. 

“È necessario sgomberare il campo in merito alla confusione generata dalla promulgazione della Legge Regionale appena approvata, ma ancora di più dall’interpretazione dei diversi “commentatori” della stessa. I servizi idrici e dei rifiuti prevedono due elementi fondamentali: l’Ente pubblico di governance, la nuova Authority, e l’Ente Gestore che poi organizza e realizza il servizio che, a quanto riportato nella Legge dovrebbe essere la SORICAL S.p.A., una volta che la stessa sarà di nuovo resa pubblica. La volontà manifesta della Giunta Regionale è quella di creare una Multiutility (ma nulla è detto in merito alla sua configurazione) in grado di sostituirsi ai Comuni nell’esercizio dei servizi ambientali.

Dunque – prosegue Manna – è lo stesso ente regionale che avoca a sé la riorganizzazione dei servizi, giudicando sommariamente inutile lo sforzo profuso dai Sindaci calabresi, che, in tempi di pandemia e di disastri economici che affliggono pressoché tutti gli Enti Locali, hanno provato ad organizzarsi, con grande coraggio istituzionale, anche senza avere i mezzi economici per sostenere un processo così complesso.
In merito al Servizio Idrico, nonostante l’assenza del supporto istituzionale dell’Ente Regionale, certamente non ascrivibile del tutto a questa Giunta Regionale, l’Assemblea dei Sindaci, dimostrando grande maturità amministrativa, ha tentato,…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-04-20 13:39:10

Leave A Reply