google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Pasqua, Papa alla veglia annuncia in ucraino: “Cristo è risorto”

0



Veglia di Pasqua col Papa nella Basilica vaticana alla presenza di 5500 fedeli. Si tratta della prima celebrazione non contingentata dalla pandemia. “Il Signore, in questa notte, vuole donarci occhi diversi, accesi dalla speranza che la paura, il dolore e la morte non avranno l’ultima parola su di noi“, dice Bergoglio, che non presiede la Veglia Pasquale nella Basilica vaticana, ma tiene l’omelia. L’affaticamento per i tanti impegni della Settimana Santa con il dolore al ginocchio, hanno prudentemente fatto optare per questa soluzione.

Nel cuore di Francesco, il dolore per la guerra in Ucraina e in altre parti del mondo. “Kristos voskres”, afferma al termine della Veglia Pasquale, pronunciando a braccio alcune parole in ucraino: “Cristo è risorto”. In Basilica c’è il sindaco di Melitopol, cittadina Ucraina, Ivan Fedorov che oggi è stato ricevuto dal segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin. E’ uno dei sindaci che era stato rapito dai russi. Bergoglio, si rivolge a lui: “Signor sindaco, signori parlamentari che vivete il buio oscuro della guerra, della crudeltà: tutti noi preghiamo con voi questa notte. Per le tante sofferenze noi possiamo darvi la nostra compagnia, la nostra preghiera dirvi coraggio e anche dirvi la cosa più grande che festeggiamo: ‘Kristos voskres’.

“Molti scrittori – dice infatti a inizio omelia – hanno evocato la bellezza delle notti illuminate dalle stelle. Invece le notti di guerra sono solcate da scie luminose di morte. In questa notte, fratelli e sorelle, lasciamoci prendere per mano dalle donne del Vangelo, per scoprire con loro il sorgere della luce di Dio che brilla nelle tenebre del mondo. Quelle donne, mentre la notte si diradava e le prime luci dell’alba spuntavano senza clamori, si recarono al sepolcro per ungere il corpo di Gesù. E lì vivono un’esperienza sconvolgente: prima scoprono che la tomba è vuota; quindi vedono due figure in vesti sfolgoranti, le…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-16 18:28:11

Leave A Reply