google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Salute, Atena Donna: 30/04 ‘Fiume in rosa’ e lancia progetto Together nelle carceri

0


Il 22 aprile si celebra la settima Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita nel 2015 e promossa dalla Fondazione Atena onlus con il Ministero della Salute. E’ l’occasione per organizzare su tutto il territorio nazionale iniziative e manifestazioni che hanno lo scopo di mettere in prima linea l’interesse per la medicina di genere e per la salute delle donne in particolare. Testimonial d’eccezione quest’anno è il tennista Matteo Berrettini, che va ad affiancare la madrina Rocío Muñoz Morales, da sempre vicina ad Atena Donna.

“Sono molto soddisfatta del successo di questa Giornata – afferma Carla Vittoria Maira, Presidente di Atena Donna e ideatrice della Giornata Nazionale – Vedo ogni anno crescere il coinvolgimento e l’entusiasmo di moltissime associazioni che si occupano di prevenzione e che organizzano convegni sulla medicina di genere. E grazie a questa Giornata sono sempre più numerosi gli ospedali che aprono le porte per permettere alle donne screening per tutta la settimana. Quest’anno Atena, proseguendo il percorso nato da un protocollo d’intesa tra Atena Donna, il Ministero della Giustizia e il DAP, lancia il progetto Togheter che si svilupperà nei prossimi due anni nelle case circondariali. Prevede attività di screening anche per le donne ristrette, che non possono accedervi durante la Giornata Nazionale, perché ogni donna abbia le stesse opportunità di fare prevenzione. E stiamo lavorando anche su un nuovo progetto molto importante sostenuto da un Comitato Promotore di straordinario profilo”.

Dice Rocío Muñoz Morales: “La Giornata Nazionale della Salute della Donna è un appuntamento che ogni anno offre l’opportunità di riflettere sul proprio stato psicofisico. Anche io che sono sempre di corsa, come tutte le donne e mamme che lavorano, mi fermo a programmare le mie visite di controllo, e lo faccio fare anche a tutte le donne della mia famiglia”.

Matteo Berrettini lancia…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-13 16:16:31

Leave A Reply