google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid e quarta dose vaccino: da Lombardia a Lazio, dove e quando si può fare

0



Covid in Italia e quarta dose vaccino over 80, dalla Lombardia al Lazio: dove e quando si può fare. A indicare le modalità di somministrazione del secondo booster è stata una nota di ministero della Salute, Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Istituto superiore di sanità (Iss) e Consiglio superiore di sanità (Css), a seguito del pronunciamento di Agenzia europea del farmaco Ema e Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, e alla riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa.

La nota precisa che “si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (secondo booster) con vaccino” anti Covid “a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo”.

L’indicazione per la quarta dose di vaccino anti Covid “al momento non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo” è scritto nella nota.

Lombardia

Sono 7.572 i cittadini lombardi che hanno prenotato la quarta dose di vaccino anti-Covid da quando, martedì, è stata aperta la possibilità di fissare la seconda dose booster. In particolare – fa sapere l’assessorato regionale al Welfare – si tratta di 7.188 over 80 e di 384 persone nella fascia 60-79 anni. Le somministrazioni partiranno oggi.

Gli over 80 lombardi potranno ricevere la quarta dose del vaccino anti-Covid anche in farmacia. Da oggi, giovedì 14 aprile, la somministrazione del secondo booster partirà sia nei centri vaccinali sia nelle 503 farmacie che in regione già partecipano alla campagna. Di queste, 370 sono già inserite all’interno dell’agenda sul portale regionale, le altre lo saranno a breve. Lo riferisce Federfarma Lombardia.

Lazio

Da oggi “al via le prenotazioni della quarta dose sul portale regionale, secondo le consuete modalità, oppure presso il proprio medico di medicina generale o le…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-13 22:04:07

Leave A Reply