google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Associazioni, ‘con Mielo-Spieghi più vicini a bisogni pazienti’

0



Quest’anno le tante attività di ‘Mielo-Spieghi’, sono nate sulla base di un questionario ‘di ascolto dei bisogni’ al quale hanno partecipato oltre 500 tra pazienti e caregiver italiani. Dal questionario è emerso che uno di questi bisogni era di avere delle risposte autorevoli su alcune tematiche . Per questo abbiamo pensato ad un calendario di incontri in diretta sulla pagina Facebook Mielo-Spieghi che coinvolgono ematologi di centri di eccellenza e pazienti affetti da neoplasie mieloproliferative croniche per parlare dei tanti aspetti che toccano la vita di chi è affetto da questi tumori rari del sangue, come ad esempio le relazioni intime, progettare e affrontare una gravidanza, lo stile di vita”. Così Antonella Barone, presidente Aipamm in occasione della presentazione di ‘Mielo-Spieghi 2022’, campagna di informazione sulle neoplasie mieloproliferative croniche promossa da Novartis in collaborazione con Aipamm e con il patrocinio di Ail e del Mpn Advocates Network.

Per gestire al meglio le neoplasie mieloproliferative croniche è necessario un approccio multidisciplinare che preveda il coinvolgimento di diversi specialisti – aggiunge Barone –. Proprio nell’ottica della multidisciplinarietà prende il via la rubrica Facebook ‘Mielo-Spiega l’esperto’: una psicologa, una nutrizionista e un esperto di diritti dei pazienti affronteranno – ciascuno dal proprio punto di vista – diverse tematiche di interesse per i pazienti per aiutarli a gestire attivamente la propria patologia e ritornare alla vita. La rubrica affronta temi che non riguardano solo la malattia ematologica bensì altre questioni che gravano sulla vita quotidiana: dall’efficacia della dieta antinfiammatoria allo stile di vita sano e corretto, passando per i diritti del paziente con Mpn”.

A settembre, in occasione del mese di sensibilizzazione sui tumori del sangue, prenderà vita “Chiamala con il suo nome”, una speciale striscia animata…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-12 16:18:28

Leave A Reply