Notizie da Reggio Calabria

Stop al super green pass: cosa dicono Galli, Lopalco e Clerici

0



Stop all’obbligo di super green pass – o green pass rafforzato – dal 1 aprile per i lavoratori over 50 e nei locali all’aperto. Una decisione, a pochi giorni dall’addio al certificato verde ‘super’ con relative restrizioni connesse, che però non convince gli esperti. A commentare la misura decisa dal governo sono Galli, Lopalco e Clerici.

Leggi anche

“E’ stato un errore far saltare il Green pass rafforzato. Potevamo e dovevamo riaprire mantenendo il certificato verde. E anche il ritorno al lavoro, per particolari categorie, come gli insegnanti, si poteva fare diversamente, anche valutando, caso per caso, la presenza di risposte anticorpali. Ma certo non cancellando tutto dalla sera alla mattina. Così hanno vinto i no vax e abbiamo ridotto, in maniera significativa, l’incentivazione alla vaccinazione”, ha detto all’Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano. In questo quadro “ultimamente di vaccinazioni se ne vedono ben poche – lamenta Galli – in particolare tra bambini e adolescenti. Rimango del mio parere: sarebbe stato assai opportuno mantenere il Green pass rafforzato. Purtroppo buona parte dell’Europa ha preso la stessa decisione in un momento in cui non era il caso di prenderla, tanto è vero che è partita un’altra piccola ondata legata ad Omicron 2”.

“L’addio al Green pass rafforzato è un regalo ai no vax. Il fatto di abolirlo da un giorno all’altro, il fatto di dire che si può tornare a lavorare significa, come messaggio comunicativo: ‘abbiamo scherzato. Avete fatto bene a resistere'”, le parole all’Adnkronos Salute dell’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all’Università del Salento che, tra l’altro, si dice d’accordo con le proteste dei presidi che, dal primo aprile, vedranno tornare al lavoro gli insegnanti non vaccinati, che potranno riprendere l’attività, seppure non a contatto diretto con i ragazzi, facendo il tampone.

“Le persone che non…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-28 13:54:02

Leave A Reply