google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Scaccabarozzi (Janssen): ‘Dopo Covid più fiducia in aziende e ricerca’

0



Nell’Italia post-Covid i cittadini hanno più fiducia nelle imprese del farmaco e nella ricerca. Inoltre, gli italiani hanno capito il valore dell’innovazione. Questo è un segnale rivolto agli addetti ai lavori. Sono passati poco più di 2 anni dall’arrivo del Covid, un breve tempo per lo sviluppo sanitario, ma nonostante tutto in Italia sono stati distribuiti più di 135 milioni vaccini, oltre il 90% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e siamo tra i Paesi che hanno portato avanti la campagna vaccinale più intensa rispetto ad altri. Tutto questo è successo in 2 anni, ma non era poi così scontato. E’ successo perché c’è stato un grande impegno nella ricerca, c’è stata una grande collaborazione tra pubblico e privato, ma anche nella comunità scientifica. E proprio il rapporto pubblico-privato ci ha insegnato che senza non ci sarebbe la ricerca e non avremmo ottenuto il grande risultato dei vaccini”.

Così Massimo Scaccabarozzi, presidente di Janssen Italia e Head of External Affairs Johnson & Johnson Italia, intervenendo alla presentazione del rapporto realizzato da Censis in collaborazione con Janssen Italia sulla sanità nel nostro Paese, in occasione della prima edizione di ‘The Italian Health Day’, che si è tenuto oggi a Roma.

“Sono rimasto colpito da alcuni dati emersi dal rapporto – ha evidenziato – soprattutto quelli relativi alla fiducia che gli italiano nutrono nei confronti dei ricercatori scientifici (90,9%), delle imprese del farmaco (66,4%) e dei farmaci (89,5%). Da sottolineare che il 90,1% ritiene essenziale una stretta collaborazione tra Stati e imprese del farmaco nella ricerca e nella sperimentazione scientifica, e che il 93,7% considera la spesa pubblica per la ricerca in salute e sanità un investimento e non un costo. Tutto questo è il risultato di questi 2 anni”.

Nel febbraio 2020, ha ricordato Scaccabarozzi, “stavamo facendo una vita completamente diversa, il Covid era qualcosa che ci…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-25 13:43:03

Leave A Reply