google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Orsini a Piazzapulita: “Io contro Putin, le mie parole hanno colpito i potenti”

0



“Ho sempre detto che Putin è l’aggressore”. Il professor Alessandro Orsini interviene a Piazzapulita, su La7, dopo la cancellazione del suo contratto con Cartabianca, programma di Raitre in cui è stato ospite per 2 puntate. Orsini è stato aspramente criticato per opinioni e posizioni sulla guerra tra Ucraina e Russia. “Sui giornali hanno scritto che io non condannato apertamente Putin, è una bugia. Ho condannato in maniera fermissima l’invasione di Putin, ho sempre detto che Putin è l’aggressore e Zelensky è l’aggredito”, dice Orsini rispondendo a Corrado Formigli.

Leggi anche

“Ho ricevuto la notizia della cancellazione di un contratto firmato e approvato”, dice riferendosi al caso Cartabianca. “Sono venuto a Piazzapulita il 3 marzo, da quel giorno ho rinunciato a circa 30mila euro di compensi. Ci sono gli audio in cui comunico che sarei stato presente gratuitamente. Ho accettato poi l’offerta di Cartabianca, tra l’altro la più bassa tra tutte quelle ricevute. Sono onorato per il fatto che vengano offerti soldi per le mie competenze. E’ chiaro che le mie parole abbiano colpito consorterie molto potenti, compreso il governo”, aggiunge.

“Una ricercatrice ha detto che io avrei rapporti con il Cremlino, sul sito che dirigo è comparso un articolo sul vaccino russo, scritto da un professionista che ha utilizzato dati tecnici. Io ho viaggiato tanto nella mia vita, non ho mai messo piede in Russia, non ho un amico russo. Ho sempre respinto inviti a pranzo e a cena dalle ambasciate. Ho lavorato in maniera pubblica per la commissione dello studio della radicalizzazione jihadista all’epoca diretta da Marco Minniti, ho lavorato per il governo italiano ma non sono certo un agente segreto”, prosegue.

“La mia cultura politica è un coacervo di contraddizioni, ho un’impronta francescana su cui si sono impiantati socialismo e liberalismo. Dai 15 anni fino alla laurea sono stato nel movimento giovanile della Cgil,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-24 22:11:00

Leave A Reply