google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Asma grave, per una migliore gestione dei pazienti ora c’è Red Carpet

0



Migliorare la gestione dell’asma grave, ottimizzando il percorso diagnostico e terapeutico del paziente attraverso la centralizzazione della figura del medico di medicina generale e una collaborazione più stretta ed efficace tra medicina del territorio e specialista. E’ l’obiettivo di Red Carpet, un progetto innovativo che prevede di selezionare alcuni pazienti potenzialmente asmatici non controllati, dietro valutazione delle cartelle mediche presso il medico di famiglia, e di sottoporli ai principali esami per la diagnosi dell’asma grave nell’ambulatorio dello stesso medico, grazie al supporto di un infermiere che effettuerà i test di screening (spirometria, prick test, IgE totali, asma control test), per un tempo massimo di un’ora per ciascun paziente. E’ quanto riporta un articolo pubblicato sul sito di Alleati per la Salute (www.alleatiperlasalute.it), il portale dedicato all’informazione medico-scientifica realizzato da Novartis.

Il progetto nasce da un’idea di Diego Bagnasco, responsabile del Centro dell’asma grave presso la Clinica di Malattie respiratorie e Allergologia del Policlinico San Martino di Genova, e di Pierclaudio Brasesco, medico di medicina generale presso la Asl 3 di Genova e presidente della Cooperativa di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta Medicoop Liguria, che Alleati per la Salute ha intervistato.

Ma qual è la differenza tra asma grave e asma non controllato? “L’asma non controllato – spiega Bagnasco – è una forma di malattia che non risulta mantenuta sotto controllo per una serie di motivi: innanzitutto scarsa aderenza alla terapia; seguono una terapia sotto dosata, o un’errata diagnosi di asma. Inoltre la presenza di comorbilità, quali rinosinusite e reflusso gastro-esofageo, possono concorrere al mal controllo dei sintomi. Per asma grave si intende invece una forma di asma che rimane non controllata, nonostante venga assunta dal paziente la massima dose di farmaco…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-23 11:02:51

Leave A Reply