google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Caccia ai geni ‘malati’, al Gemelli di Roma nuovo laboratorio genomica

0



La caccia ai geni delle malattie. La Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma si dota di un nuovo laboratorio di genomica di ultima generazione, con le attrezzature più all’avanguardia per scrutare nelle pieghe del Dna e individuare i geni responsabili di tanti tumori e di alcune malattie rare. La presentazione del laboratorio, al Gemelli, con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri con i vertici della Fondazione e della facoltà di Medicina e chirurgia.

Le previsioni dei volumi di lavorazione del laboratorio, precisa il Gemelli, sono per il momento di 2.500-3.000 campioni di Dna e Rna all’anno. Ad usufruire di questa possibilità di studiare il genoma saranno anche i 50mila pazienti oncologici assistiti dal Gemelli ogni anno. “Quello di oggi è un progetto condiviso che trova la sua realizzazione. La genomica nei percorsi di cura ci pone la riflessione che tra ricerca e assistenza non c’è una differenza”, ha affermato Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Gemelli, nel suo intervento di presentazione. “Oggi la tecnologia ha fatto progressi enormi e la medicina ha provato a seguirla. Oggi c’è un grande dispendio di risorse quando un farmaco non funziona e accade in una persona su quattro. Poi abbiamo capito che esistono i marker delle malattie e abbiamo migliorato il nostro passo. Oggi – ha aggiunto – possiamo identificare una mutazione e trovare un farmaco grazie alla selezione del target. E il Policlinico potrà diventare una grandissima piattaforma per fare ricerca e clinica, un passaggio verso la medicina personalizzata”.

“Tutti i tumori trattati al Gemelli vengono quindi profilati per 500 geni, quindi anche le mutazioni che sono presenti in un potenziale tumore e in questo modo si può personalizzare il trattamento usando anche farmaci che erano disponibili per altre neoplasie ma – rimarca Scambia – funzionano su…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-16 10:33:12

Leave A Reply