google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Weekend più freddo, ma tornano anche piogge battenti

0



Pioggia e freddo sull’Italia nel weekend. Con il ‘vortice Balearico’, che si sta spostando da Ibiza verso la Sardegna, tra oggi e domani le piogge potrebbero essere localmente intense sui settori meridionale e orientale dell’isola con accumuli massimi sui 100 mm in 24 ore. Questa fase di maltempo sarà acuita dai forti venti di Scirocco con locali raffiche a 100 km/h, venti che contribuiranno, per effetto orografico, ad aumentare l’intensità dei fenomeni. 100×100, 100 mm di pioggia e 100 km/h di vento: una situazione potenzialmente pericolosa sul settore tirrenico della Sardegna.

Nel frattempo, la Russia non starà a guardare e continuerà ad inviare correnti gelide verso il centro-nord: è previsto un sensibile calo delle temperature massime con il ritorno del freddo dopo un brevissimo assaggio di primavera. La notizia più importante, dopo il maltempo previsto in Sardegna, è il futuro della grande perturbazione atlantica: una tempesta ‘equinoziale’ potrebbe sancire la fine dell’Inverno come accade spesso al cambio delle stagioni;

Domenica 20 marzo inizierà la primavera, ci sarà l’equinozio con la durata del giorno pari a quella della notte: ebbene potremmo arrivare a questo equinozio con una tempesta in spostamento dall’Europa sud-occidentale verso l’Italia. Sono attesi da martedì venti di Scirocco impetuosi con tanta polvere dal deserto, i cieli si potrebbero colorare di giallorosso già nel weekend, ma in seguito la situazione potrebbe essere ancora più polverosa: il Sahara, esteso su un’area di 9 milioni di chilometri quadrati dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso, è pronto ad inviarci dalle dune libiche e tunisine un grosso quantitativo di limo o sabbia finissima.

Mattia Gussoni, meteorologo de ilmeteo.it, avverte che tanta sabbia dal deserto potrebbe cadere sull’Italia: inizialmente sulle Isole maggiori, poi da giovedì dalla Sicilia fino alle Alpi con 3000 microgrammi al metro cubo di particelle…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-12 08:19:47

Leave A Reply