Notizie da Reggio Calabria

Servizio idrico in Calabria, Uiltec: “Persi 105 milioni del Pnrr”

0


“Mentre la politica Regionale Calabrese e l’Autorità Idrica Calabria sono impegnate a diramare proclami e impegni politici sul Servizio Idrico Integrato, le condotte Calabresi perdono (anche) i primi 105 milioni di euro previsti dal Piano di Ripresa e Resilienza”, lo dichiara il segretario generale Uiltec Calabria, Vincenzo Celi.
“La notizia di non ammissibilità del progetto presentato dall’Autorità Idrica Calabria del valore di circa 105 milioni di euro al bando da 313 milioni di euro – divenuti 482 – del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) dello scorso novembre finanziati dal programma europeo React-EU volto a ridurre le dispersioni di acqua e migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini, che guardava principalmente alle Regioni del Mezzogiorno, è una di quelle notizie che ci lascia fortemente preoccupati. Come Uiltec Calabria avevamo, già in occasione di presentazione del bando Ministeriale, rappresentato la nostra forte preoccupazione rispetto al rischio di perdere questa prima parte di finanziamento, sollecitando la Regione Calabria e l’Autorità Idrica Calabrese ad assumere atti concreti e risolutivi. Li definivamo atti determinati e coraggiosi”.

“La determinazione assunta dal Ministero palesa inequivocabilmente come non sia bastevole il coraggio nell’individuare, in piena zona Cesarini, un soggetto gestore del SII se non si ha la capacità amministrativa per fare in modo che quei fondi possano essere intercettati. I ritardi e il gap infrastrutturale che registrano le infrastrutture idriche in Calabria non ammettono ulteriori passi falsi. Non possiamo accettare, come rappresentanti dei lavoratori e dei cittadini calabresi, che il gap qualitativo tra il servizio idrico del Mezzogiorno rispetto al resto del Paese e all’interno di questo tra quello calabrese e il Mezzogiorno, possa accrescere il suo valore. Lo sforzo che la Regione Calabria sta producendo per risolvere la questione che…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-03-10 09:28:23

Leave A Reply