Notizie da Reggio Calabria

Il j’accuse delle parti civili a Saguto: “Aziende cannibalizzate”

0



(dall’inviata Elvira Terranova) – Parlano di “aziende cannibalizzate” e “spolpate fino all’osso” che, dopo il sequestro eseguito dall’ex potente giudice Silvana Saguto, “sono state polverizzate in virtù di un patto scellerato”. Con “centinaia di famiglie finite sul lastrico” e costrette “a chiedere l’elemosina per campare”. E’ un durissimo atto d’accusa, quello lanciato oggi, al processo d’appello a carico dell’ex Presidente della Sezione Misure di prevenzione Silvana Saguto, accusata di corruzione e abuso d’ufficio, e condannato in primo grado a otto anni e mezzo. A prendere la parola sono stati i legali di parte civile che hanno citato l’ex magistrata, nel frattempo radiata dall’ordine, per i danni che hanno subito le aziende dopo il sequestro. alcune sono anche fallite.

“Abbiamo visto aziende cannibalizzate come la ‘Logistica e servizi’, un’azienda florida che aveva dei rapporti di clientela molto importanti, anche in campo internazionale e tutto questo è stato polverizzato”, dice l’avvocato Antonio Pecoraro, legale di parte civile di Rosaria Abbate, ex socia dell’azienda ‘Logistica e Servizi’ che fu sequestrata dall’ex giudice Silvana Saguto. “La mia assistita si è trovata sul lastrico e la famiglia si è trovata a elemosinare denaro per sopravvivere”. Pecoraro non risparmia frecciate all’indirizzo dell’ex giudice, che non è in aula. “Abbiamo visto lo svilimento delle funzioni giudiziarie per i fatti oggetto di condanna in primo grado – spiega – In primo grado è stato dimostrato il patto corruttivo tra la Saguto e l’avvocato Cappellano Seminara per la nomina dello stesso ed è abbastanza chiaro che vi fosse un rapporto speciale, mi si passi il termine, malato tra la Presidente Saguto e l’avvocato Cappellano”.

“E questo ha portato a perdere di vista l’oggetto della misura di prevenzione e dell’amministrazione giudiziaria – aggiunge – Saguto per questo rapporto corruttivo aveva bisogno di fagocitare denaro per rimpinguare…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-10 17:44:27

Leave A Reply