google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Il flop degli asili nido, così la Calabria perde le risorse del Recovery

0


Richieste di finanziamento col contagocce, fondi che rischiano di tornare a Bruxelles perché inutilizzati e ministero del Sud costretto a prorogare la scadenza del bando per tentare di “salvare” la situazione. Il flop della Calabria sull’accesso alle risorse Pnrr per realizzare asili nido e scuole dell’infanzia è l’emblema dei ritardi accumulati negli ultimi nel settore dell’istruzione.
Il bando destinava 5 miliardi di euro per la costruzione di nuove scuole, la manutenzione di quelle vecchie e la digitalizzazione. La maggior parte di questi fondi, 3 miliardi, era destinata alla fascia 0-6 anni, dei quali 2,4 agli asili nido. E proprio su questi ultimi si sono registrati i problemi: molti Comuni del Sud non hanno presentato nessuna domanda. La Calabria è una delle regioni ad aver fatto peggio su questo versante.
Poco meno di 3 bambini ogni 100 frequentano un asilo nido tra il Pollino e lo Stretto. Per fare un confronto, in Emilia-Romagna il tasso è al 25,5 per cento, in Umbria del 15,6 per cento. Eppure queste due realtà sono state le uniche ad aver presentato progetti in eccesso rispetto ai fondi disponibili. In Calabria le richieste sono sotto il 50 per cento delle risorse a disposizione (180 milioni).

Leggi l’articolo completo sull’edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Calabria

© Riproduzione riservata



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-03-10 02:30:03

Leave A Reply