Notizie da Reggio Calabria

‘Sano chi gioca’, per imparare alimentazione e stili vita sani

0



Si rinnova il progetto “Sano chi sa”, l’iniziativa promossa da Regione Lazio attraverso le Asl e in collaborazione con Fondazione Pfizer, per imparare la corretta alimentazione e gli stili di vita sani divertendosi. Il progetto si arricchisce di una nuova area, “Sano chi gioca”, mettendo a disposizione sul sito web tutti i materiali informativi e didattici prodotti fino ad oggi e un’area multimedia, per dare massima diffusione ai messaggi ‘salutari’. E ‘guadagna’ una nuova area: giochi online e ‘print&play’ da fare con gli amici o in famiglia. Il sito offre tante attività e idee per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per le pause attive a scuola.

“La promozione di uno stile di vita sano e attivo – dichiara l’assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato – è uno degli obiettivi prioritari del nuovo Piano regionale della prevenzione, approvato con Dgr n. 970 del 21 dicembre 2021. Il Piano prevede interventi mirati rivolti ai più giovani con il coinvolgimento delle famiglie e della scuola. Quest’ultima, in questi due anni di emergenza sanitaria, ha confermato di essere un importante presidio di salute, favorendo l’adozione consapevole di misure di prevenzione, come lavarsi le mani, che, insieme al vaccino, sono la nostra principale arma nella battaglia contro il Covid-19. Da oltre 5 anni – prosegue l’assessore – ‘Sano chi sa’ è diventata la parola d’ordine di bambini, ragazzi e studenti, che hanno arricchito con la loro partecipazione il progetto”.

“Il nuovo Piano regionale della prevenzione – sottolinea – intende consolidare e ampliare l’esperienza del progetto favorendo, tramite tutte le Asl del Lazio, la diffusione capillare di interventi efficaci e strumenti innovativi e coinvolgenti volti a favorire l’adozione di scelte salutari, come preferire i cibi sani e a Km 0 e gli spostamenti a piedi o in bicicletta, che spesso sono anche le scelte più sostenibili in quanto…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-08 12:46:36

Leave A Reply