Notizie da Reggio Calabria

Giovannini a Gioia Tauro: “Realtà unica. In arrivo risorse importanti per la Calabria”

0


«C’è una forte sinergia istituzionale con la Regione Calabria». Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, giunto stamane a Gioia Tauro (in provincia di Reggio Calabria) per visionare i lavori del nuovo bacino di carenaggio, una delle prime opere in Italia in via di ultimazione finanziata con i fondi del Pnrr.

Il ministro, accompagnato dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dal presidente dell’Autorità portuale, Andrea Agostinelli, ha inoltre assicurato il rapido avvio dei lavori del collegamento del porto alla rete ferroviaria nazionale per ampliare le soluzioni intermodali.

“Sulla Calabria il governo ha deciso finanziamenti importanti nei prossimi 10 anni”

«Gioia Tauro è una realtà unica – ha detto Giovannini – che può diventare un motore di cambiamento non solo per quel che riguarda il trasporto logistico, ma, come dicevamo prima con il presidente Occhiuto, per fare crescere le attività economiche del retroporto. Sulla Calabria – ha proseguito – il governo ha deciso importanti finanziamenti nei prossimi dieci anni – circa sette miliardi di euro – in un quadro strategico di interesse nazionale, e non solo per portare l’Alta Velocità, ma anche per potenziare la portualità e la Statale 106 ionica, e quindi consentire alla regione quel salto di qualità che è nell’interesse del Paese. Il porto di Gioia Tauro – ha detto infine – è un’eccellenza che si inquadra nella strategia complessiva del governo di trasformare la logistica nazionale integrandola a livello europeo».

Sulla SS 106 discussione con Anas

A Gioia Tauro, il ministro Giovannini si è soffermato anche sulla progettazione ed i piani di sviluppo della SS 106 ionica, l’arteria che collega Reggio Calabria a Taranto, ancora per lunghi tratti da ammodernare. Il ministro ha detto che «si sta discutendo con Anas sul come utilizzare il Fondo di coesione e sviluppo per mettere in sicurezza quest’opera. C’è bisogno…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-03-07 12:17:18

Leave A Reply