Notizie da Reggio Calabria

Riforma catasto, maggioranza si spacca: bocciato emendamento Lega

0



La maggioranza di spacca in commissione Finanze alla Camera. L’emendamento della Lega per lo stralcio dell’articolo della delega fiscale sulla riforma del catasto è stato bocciato per un voto: i favorevoli sono stati 22 e i contrari all’emendamento 23. Insieme alla proposta della Lega è stata votata anche quella analoga di Alternativa.

Leggi anche

Fonti di governo vicine al premier Mario Draghi spiegano all’Adnkronos che il capo dell’esecutivo ha tenuto il punto sulla mappatura del catasto, forte anche di un tema su cui, nell’ottobre scorso, lo aveva visto esprimersi pubblicamente. Con dichiarazioni che oggi, a Palazzo Chigi, confermano, ovvero la riforma non prevede alcun aumento delle tasse. E colpiscono le dichiarazioni che sostengono il contrario, il fuoco di fila su un presunto aumento dei balzelli sulla casa che il governo -stando alle accuse che si muovono dal centrodestra- non avrebbe intenzione di evitare. Niente di tutto questo, spiegano le stesse fonti vicine a Draghi, perché il lavoro di ricognizione non sarà disponibile prima del 2026, e ogni intervento fiscale dovrà comunque passare dal Parlamento.

Intanto però il voto in commissione Finanze, con un braccio di ferro che spacca la maggioranza -22 a 23- viene visto con preoccupazione, ma allo stesso tempo viene rimarcato come sia stato sventato il rischio che un emendamento soppressivo mandasse all’aria un passaggio della delega fiscale ritenuto centrale. Ovvero la mappatura degli immobili sul territorio nazionale, accendendo i fari anche sul sommerso, sulle cosiddette ‘case fantasma’. Se l’emendamento soppressivo fosse passato, cancellando l’articolo 6 con un colpo di bianchetto, allora si sarebbe mantenuto lo status quo, con il ‘nero’ destinato a restare tale.

Da qui la battaglia di coerenza politica di Draghi. Che a lavoro a Palazzo Chigi, al telefono con le principali cancellerie europee sulla crisi ucraina e impegnato ad organizzare il…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-03 14:03:00

Leave A Reply