Notizie da Reggio Calabria

Nasce Blue Earth Therapeutics, per i radiofarmaci del futuro

0



Bracco Imaging annuncia la nascita di Blue Earth Therapeutics, società che lavorerà a radiofarmaci di precisione inizialmente focalizzati sul cancro della prostata, ma con l’obiettivo di estendere il raggio d’azione anche ad altri tumori. Blue Earth Therapeutics si avvarrà dell’esperienza di successo nello sviluppo di radiofarmaci di Blue Earth Diagnostics, realtà in forte crescita acquisita da Bracco Imaging nel 2019 – ricorda l’azienda – per ampliare il proprio portafoglio prodotti di medicina nucleare e applicare la sua competenza al mondo dei radiofarmaci terapeutici di prossima generazione.

“Siamo sempre più impegnati nella medicina di precisione – afferma Fulvio Renoldi Bracco, vicepresidente del Cda e Ceo di Bracco Imaging Spa – Blue Earth Therapeutics si avvarrà del supporto di tutte le competenze e le risorse di Bracco Imaging per rafforzare la sua piattaforma tecnologica ad alto valore per sviluppare radiofarmaci terapeutici innovativi per la cura dei malati di cancro. La creazione di Blue Earth Therapeutics segna per noi una svolta entusiasmante nell’affrontare i bisogni di salute ancora insoddisfatti dei pazienti di tutto il mondo”.

La nuova società detiene i diritti esclusivi a livello mondiale per le applicazioni terapeutiche della tecnologia radiofarmaceutica mirata all’antigene della membrana specifica della prostata (Psma). I farmaci teranostici radio-ibridi (rh) Psma (rhPsma) – spiega una nota – hanno una potenziale utilità sia nell’imaging diagnostico sia nella terapia del carcinoma prostatico. Possono essere infatti marcati con un radioisotopo diagnostico oppure terapeutico. Se approvati, questi innovativi composti sperimentali offrono la possibilità di una medicina personalizzata per gli uomini con tumore della prostata, indirizzando le terapie in modo specifico verso il bersaglio Psma della malattia. In particolare, Blue Earth Therapeutics ha sviluppato un composto terapeutico rhPsma altamente…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-01 13:52:41

Leave A Reply