google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid oggi Italia, Fiaso: ricoveri in calo, anche tra bambini

0



Covid oggi in Italia, i ricoveri scendono del 21,6% in una settimana. E’ il calo più netto registrato nell’ultimo mese negli ospedali sentinella monitorati dalla Federazione italiana delle Aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). La curva delle ospedalizzazioni, infatti, ha cominciato a scendere il 1° febbraio con una lieve riduzione del 3% e per tutto il mese è stata evidenziata una decrescita graduale fino al picco registrato oggi. E se nei reparti ordinari la diminuzione dei pazienti si attesta intorno al 22% nelle terapie intensive il calo è pari al 18%.

Il report Fiaso conferma, inoltre, negli ospedali del Nord una discesa più veloce dei ricoveri pari al 26% mentre al Sud e nelle isole la curva si piega del 16%. Nelle strutture del Centro i pazienti si sono ridotti del 23,5%. “Oggi abbiamo negli ospedali lo stesso numero di pazienti che avevamo la settimana prima di Natale, la situazione dei ricoveri Covid sta migliorando ma il virus non è ancora scomparso”, spiega il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore.

“Quello che stiamo osservando ormai da due mesi negli ospedali è la comparsa, sempre più frequente, di diagnosi incidentali di positività al Sars-Cov-2: i pazienti cosiddetti con Covid, ovvero coloro che arrivano in ospedale per curare altre patologie e vengono trovati positivi al tampone pre-ricovero, rappresentano ormai la metà dei ricoveri ordinari. Questo conferma l’alta protezione vaccinale dalle forme gravi della malattia, ma spinge sempre più gli ospedali a trovare soluzioni organizzative per poter garantire l’assistenza sanitaria a tutti”.

“Un altro dato ormai consolidato che emerge dalle nostre rilevazioni – continua Migliore – è che oltre il 90% dei pazienti che oggi vengono ricoverati, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, con sindromi respiratorie e polmonari da Covid è affetto da altre gravi malattie e più del 70% è composto da no vax o da soggetti vaccinati con…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-02 11:38:15

Leave A Reply