google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Tutela della salute mentale, tavolo di confronto alla Città metropolitana di Reggio

0


Riavviare il confronto sul tema della salute mentale e delle problematiche legate alla rete di assistenza sul territorio. È stato questo il tema dell’incontro che si è tenuto oggi a Palazzo “Corrado Alvaro” tra il Sindaco metropolitano f.f. Carmelo Versace, insieme all’assessora comunale, Giuggi Palmenta, e la presidente della Consulta comunale Città metropolitana, Emilia Condarelli e la consigliera nazionale dell’associazione Unasam con delega per la regione Calabria e presidente dell’associazione “Insieme per la disabilità”, Immacolata Cassalia.

“Un percorso – hanno ricordato Versace e Palmenta – già partito nel corso della precedente legislatura grazie alla sensibilità del Sindaco Giuseppe Falcomatà e che oggi deve trovare nuovo slancio. Oggi abbiamo fissato un nuovo punto di partenza con l’obiettivo di sempre, quello sul quale stiamo attivamente lavorando in stretta sinergia con la Consulta e le associazioni, ovvero l’istituzione di una Consulta metropolitana per la tutela della salute mentale, quale organismo in grado di garantire le istanze e i bisogni delle fasce più fragili della popolazione, contrastando l’emarginazione sociale e vigilando sul rispetto dei diritti”.

“E’ stato un incontro molto proficuo – ha commentato a margine della riunione la presidente Cassalia – che ci ha consentito di riprendere un discorso che era stato interrotto a causa dell’emergenza Covid. Era fondamentale riallacciare i nodi del percorso avviato per la strutturazione della Consulta metropolitana, un organismo che darà voce alle persone con bisogni e fragilità mentali. Un tema delicatissimo e di stringente attualità specialmente in questo periodo in cui, proprio a causa della grave emergenza pandemica, sono emerse tantissime criticità sul territorio, in particolare a carico di bambini e anziani con patologie e manifestazioni comportamentali molto gravi. È necessaria, dunque, una risposta forte e autorevole delle…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-03-01 14:37:05

Leave A Reply