google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Ucraina, Emdr Europe: “Aiuto psicologico a profughi e supporto a esperti locali”

0



Specialisti della terapia Emdr in campo contro i traumi della guerra fra Ucraina e Russia. Gli esperti di Emdr Europe Association, che rappresenta 38 associazioni nazionali e oltre 30mila psicoterapeuti specializzati nell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing, terapia per i disturbi post-traumatici e altre condizioni mentali raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità, sono “pronti a fornire aiuto psicologico e sostegno per portare sollievo alle persone provenienti dall’Ucraina che fuggono dal loro Paese“. Allo stesso tempo, Emdr Europe sta “fornendo strumenti ai terapeuti ucraini per lavorare con la popolazione e li stiamo raggiungendo – riferisce l’associazione – per dare loro supporto per le situazioni che stanno vivendo in prima persona”.

“Come psicoterapeuti e specialisti in esperienze traumatiche – spiegano gli esperti di Emdr Europe – conosciamo i gravi impatti psicologici della guerra e siamo consapevoli che questa generi traumi duraturi che possono avere degli effetti per diverse generazioni. Tutti i Paesi europei sono stati esposti alla guerra nel secolo scorso e adesso questi momenti drammatici sono di nuovo presenti nella mente di tutti noi. Questo è un ulteriore motivo per cui la guerra deve essere fermata“, è l’appello dell’associazione: “Ci aspettiamo che i responsabili delle decisioni in Europa e altrove prendano qualsiasi decisione che possa porre fine alla crisi in Ucraina e limitare il più possibile le sofferenze delle persone coinvolte”, chiede Emdr Europe. “Esortiamo tutti i responsabili delle decisioni in tutta Europa ad impegnarsi in misure pacifiche che possano porre fine alle sofferenze che questa violenza sta generando”, è l’auspicio degli specialisti.

“Vorremmo inviare la nostra più profonda solidarietà alle persone esposte a questa gravissima situazione, alle loro famiglie e ai loro cari – aggiunge l’associazione – Proviamo grande sofferenza per la popolazione, per le…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-28 14:05:57

Leave A Reply