Notizie da Reggio Calabria

Ucraina, direttore Radio Radicale: “Russo morì per impegno in Cecenia, mondo scopre ora

0



Da che è esplosa la guerra ai confini dell’Europa, “ho pensato molto ad Antonio Russo, la sua opera di informazione sarebbe stata utile in questi giorni”. Ad affermarlo, all’Adnkronos, Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale parlando del giornalista ucciso oltre 20 anni fa in Georgia, un’anima indipendente dalla “straordinaria ricchezza umana”. Chissà se il reporter di Radio Radicale, sempre in prima linea sui fronti caldi, avrebbe scelto anche questa volta di raccontare da vicino il dramma che si sta consumando in queste ore in Ucraina. “Non era un incosciente, era molto consapevole del rischio che correva – racconta Falconio – Ha raggiunto le zone più rischiose. E non viveva mai negli alberghi ma nelle case della popolazioni che raccontava. Toccava da vicino sofferenze, ambizioni, frustrazioni, sogni… questo il suo approccio”. Ovvero, “stare accanto”, mai distante.

“Antonio non era un giornalista radicale ma un radicale giornalista e ha pagato il fatto di essersi impegnato su una guerra – che vedeva contrapposti Russia e ribelli ceceni -, di cui non nessuno in Occidente si occupava, né dal punto di vista giornalistico, né da quello politico. E’ stato ammazzato e fino ad oggi non si è giunti alla verità sulla sua morte”, dice il direttore di Radio Radicale. “Il rischio che si paga con il proprio impegno nel fare militanza politica, che vuol dire anche fare informazione, in posti in cui la vita vale meno, è sempre alto”, aggiunge Falconio. “Il mondo scopre oggi Putin? Forse perché oggi non può più far più finta di non vedere”.

“Dal ’99, quando Putin fu eletto presidente, ad oggi – sottolinea Falconio -, è lunga la lista dei giornalisti che purtroppo hanno trovato la morte non per cause naturali in Russia e nelle zone dell’ex impero sovietico. Voglio ricordare che Marco Pannella, nonostante stesse male, è stato l’unico politico occidentale ad essere andato ai funerali della giornalista russa Anna…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-26 19:01:49

Leave A Reply