Notizie da Reggio Calabria

Ucraina, Draghi condanna “violazione Russia inaccettabile”. In forse missione a Mosca

0



La condanna di Mario Draghi, attesa, è arrivata questa mattina in apertura della cerimonia al Consiglio di Stato. “Voglio prima di tutto esprimere la mia più ferma condanna per la decisione del governo russo di riconoscere i due territori separatisti del Donbass- ha esordito nel suo intervento il presidente del Consiglio -. Si tratta di un’inaccettabile violazione della sovranità democratica e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”. Per Draghi, “la via del dialogo resta essenziale, ma stiamo già definendo nell’ambito dell’Unione Europea misure e sanzioni nei confronti della Russia”. Sanzioni che “non fanno miracoli, ma fanno male”, spiegherà nel tardo pomeriggio da Bruxelles l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, in una conferenza stampa in cui sarà chiamato a fare il punto sul pacchetto di misure approvate contro Mosca.

L’ex numero uno della Bce assicura di essere “in costante contatto con gli alleati per trovare una soluzione pacifica alla crisi ed evitare una guerra nel cuore dell’Europa“. Si lavora a una soluzione, si valutano sanzioni, si batte la strada del dialogo e della diplomazia. A Palazzo Chigi si tengono le carte coperte, spiegando che non si fa la cronistoria dei contatti tra Draghi e gli alleati. “Il presidente si muove fermo nel quadro dell’alleanza atlantica”, la linea. Ci pensa l’Eliseo a rendere nota la telefonata con il Presidente Emmanuel Macron, che intanto ha sentito anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il premier britannico Boris Johnson.

La missione di Draghi a Mosca, attesa, non è ancora naufragata nonostante l’escalation della crisi. Non è escluso che il premier voli a breve a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Intanto, però, non sarà lui domani a riferire in Parlamento sulla crisi ucraina, ci penserà il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Un’assenza, quella del premier (domani atteso a Firenze, ndr), che a Montecitorio apre…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-22 20:28:00

Leave A Reply