google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

I dolci di Carnevale: come fare la pignolata calabrese. LA VIDEO RICETTA

0


Carnevale 2022 si avvicina sempre di più e con oggi si apre, appunto, la settimana di una delle festività più amate da grandi e piccini. Non è più il Carnevale di un tempo, con i grandi carri allegorici nelle città italiane o con le sfilate nelle piazze, ma è pur sempre una festa che richiama l’attenzione.

La pandemia ha un pò scalfito determinate ricorrenze, ma ciò che non manca mai sono le tradizioni legate al cibo ed ai dolci, in particolare, nei giorni del Carnevale, soprattutto nei giorni di giovedì grasso, domenica di Carnevale e martedì grasso.

E allora, ecco uno dei dolci più amati, uno dei dolci tipicamente tipici del Sud, ed in particolar modo in Calabria e Sicilia. Ecco la pignolata.

La storia

Il dolce è fatto da palline di pasta fritta, palline che vengono appunto fritte e ricoperte di miele. A Reggio Calabria,ad esempioviene presentato in forma di pigna, da cui trae il nome. Di recente si usa aggiungere zucchero colorato per decorare il dolce.

Si è ipotizzato negli ultimi anni che questo dolce possa risalire in qualche modo ai rituali molto antichi di età pagana, precedenti ai saturnali, quando gli uomini usavano festeggiare l’inizio della primavera travestendosi da animali, orso, lupo, cervo etc. abbandonandosi a grandi mangiate e bevute, feste che hanno dato origine al Carnevale, trasferitosi poi in età cristiana. In quelle occasioni un dolce ricoperto di miele ed a forma di pigna simboleggiava il risveglio della foresta. 

Gli ingredienti

8 uova

150 g di zucchero

1 bicchierino di rum o anice

50 g di olio di semi di girasole

1 buccia grattugiata di arancia

1 buccia grattugiata di limone

1 kg di farina

100 g di miele

Un pizzico di sale

Colorante

La preparazione

In una insalatiera rompere le 8 uova e iniziare a frullarle, aggiungere poi poco dopo lo zucchero frullando gli ingredienti e poco dopo iniziare ad aggiungere poco per volta la farina….



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-02-21 17:17:04

Leave A Reply