google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Il finocchio, gustoso ed epico ortaggio del Mediterraneo

0


È un ortaggio dalla storia millenaria, assai diffuso nel bacino del Mediterraneo e molto ricercato per le sue straordinarie qualità. Parliamo del finocchio, prezioso alimento al quale è dedicata la puntata di questa settimana de Il Gusto della Salute, la rubrica online ideata e coordinata dall’immunologo Mauro Minelli responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata.

Il finocchio – spiega Minelli – appartiene alla famiglia botanica delle ombrellifere ed è importante per le sue proprietà antiossidanti, depurative, digestive e perfino endocrine.

“Questo ortaggio, imparentato con il prezzemolo e il sedano, ha bisogno di molta luce per crescere bene e di temperature miti, ecco perché la sua coltivazione è molto diffusa in Italia dove il finocchio trova particolari condizioni favorevoli alla sua crescita.

Pure i semi di finocchio hanno la loro importanza soprattutto in fitoterapia e, accanto al finocchio comune, assume rilievo anche il cosiddetto finocchietto selvatico, noto e apprezzato per le sue proprietà officinali.

La storia del finocchio precede la nostra civiltà e si fa risalire al V secolo avanti Cristo. Esso ci riporta alla piana di Maratona dove, nel 490, andò in scena l’omonima battaglia tra ateniesi e persiani, e dove Filippide coprì la celebre distanza di 42 Km e 195 metri per portare la notizia della vittoria ad Atene, distanza che oggi dà il nome alla più faticosa e lunga disciplina della moderna atletica leggera.

E restando nell’antica Grecia – prosegue Minelli – lo stesso Ippocrate in una sua opera parlava delle proprietà galattogeniche del finocchio, consigliando alle puerpere di bere il succo di finocchio per favorire la produzione di latte con cui nutrire i neonati.”

Ma vediamo quali sono le proprietà benefiche e le eventuali controindicazioni nel consumo di questo ‘epico’ ortaggio.

“Il finocchio possiede grandi quantità di acqua e di fibre – ricorda la biologa…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-18 14:39:40

Leave A Reply