Notizie da Reggio Calabria

Viabilità a Reggio Calabria, Versace incontra il ministro Giovannini: in arrivo 5

0


Lo stato dell’arte della rete viaria e dell’intero sistema di mobilità metropolitano è stato al centro dell’incontro che si è svolto a Roma negli uffici del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili tra il ministro, Enrico Giovannini e il sindaco f.f. della Città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, alla presenza di Vera Fiorani, amministratore delegato di Rfi e Grandi Stazioni, Aldo Isi, amministratore delegato di Anas, Giuseppe Catalano, coordinatore della struttura tecnica di missione del Mims e dei consulenti del ministro. La riunione è servita ad approfondire da vicino, tra le altre cose, le linee di finanziamento finalizzate al ripristino funzionale e al mantenimento degli standard minimi di sicurezza delle arterie stradali che attraversano il territorio reggino.

Il Sindaco metropolitano f.f. Versace, insieme al dirigente del Settore 11 Viabilità, Lorenzo Benestare, ha offerto al ministro una disamina complessiva circa le criticità e i ritardi infrastrutturali che caratterizzano il settore della viabilità nel territorio metropolitano reggino richiamando, in particolare, le complessità connesse alla gestione dei circa 1.800 chilometri di rete viaria di competenza dell’Ente e alla necessità di garantire i collegamenti e la mobilità tra tutti i 97 comuni. Difficoltà legate, è stato ricordato nel corso dei lavori dall’inquilino di Palazzo “Alvaro”, anche alla vastità del territorio, alle sue caratteristiche morfologiche e alla costante esposizione di intere aree al rischio sismico, idrogeologico e, non ultimo, a quello degli incendi boschivi come accaduto nella scorsa stagione estiva.

“Si è trattato di un confronto molto utile – ha commentato a margine dei lavori il Sindaco f.f. Versace – che ci ha consentito di consolidare il dialogo con i centri decisionali romani rispetto alla strategia di crescita e sviluppo infrastrutturale su cui la Città…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-02-12 15:13:34

Leave A Reply