google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vaccino covid, quarta dose o richiamo? Il punto

0



Quarta dose di vaccino anti Covid, si farà? E quando? I riflettori sono accesi oltre il booster e ci si interroga sui tempi di un’ulteriore somministrazione. “Non sarà una quarta dose, ma un richiamo che auspichiamo annuale” e “dovremo forse fraternizzare anche con quello” dice il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, ospite di ‘Elisir’ su Rai Tre, rispondendo a una domanda sulla durata dell’immunità dei vaccini, sulla quale “il dato è molto a favore, confortante”, aggiunge.

Leggi anche

“L’efficacia di questi vaccini – sottolinea il Dg – è andata anche meglio del previsto”, in quanto “sono stati scoperti così in fretta. Il dato degli studi in base ai quali sono stati registrati è stato del 95% di efficacia e che è stato confermato in molti Paesi nel primo trimestre di utilizzo reale. C’è stata poi una lenta graduale perdita di efficacia nel secondo trimestre, che ci ha portato all’idea della dose booster che ormai abbiamo ampiamente fatto, anche per una variante che l’ha parzialmente ridotta. Dunque a livello globale – evidenzia – la comunità scientifica ha concordemente visto lo straordinario beneficio di questi vaccini”.

Attualmente, rileva Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, al Tg di Cusano Italia Tv, “nonostante l’obbligo vaccinale per gli over 50, in questa fascia d’età c’è un’ulteriore discesa del numero di persone che si vaccinano per la prima volta: abbiamo il 40% in meno rispetto alla settimana precedente”. Inoltre, “nella fascia pediatrica 5-11 solo un terzo della popolazione ha fatto la prima dose. Questi dati sono il nostro Tallone d’Achille”.

Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, evidenzia il ruolo del Green pass nelle vaccinazioni. “Non lo toglierei già il 31 marzo – dice l’epidemiologo – aspetterei l’estate, poi verso…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-10 23:07:00

Leave A Reply