google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sul web senza pericoli: domani al Ministero “Generazioni Connesse” con le scuole

0


L’urgenza di una corretta cultura digitale è stata richiamata all’attenzione collettiva anche da alcuni grandi eventi televisivi degli ultimi giorni. Il Festival di Sanremo ha dato spazio all’allarme sugli hater, gli odiatori da tastiera, che usano i social per infamare e ferire indisturbati. E anche Papa Francesco, nell’intenso, storico, colloquio a tutto tondo con Fabio Fazio su Rai 3 ha voluto toccare il tema del bullismo, dell’aggressività sociale, del linguaggio usato come un’arma da taglio. Tutti comportamenti che dal mondo reale, virano stabilmente in quello del web, ormai sempre meno “virtuale”: a farne le spese sono i più giovani, sovente privi delle giuste difese necessarie per frequentare senza rischi la rete. E l’arma più potente è senz’altro l’informazione. Per questo domani in tutto il mondo si celebrerà la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. L’appuntamento con il Safer Internet Day, accompagnato dal consueto slogan “Together for a better Internet”, prevede un fitto programma di iniziative organizzate dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore del progetto “Generazioni Connesse” il Safer Internet Centre, Centro italiano per la sicurezza in Rete.
L’evento nazionale si terrà al Ministero di viale Trastevere a partire dalle ore 10 alla presenza del ministro Patrizio Bianchi e potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del MI.
In tutta Italia si svolgeranno attività promosse con i principali partner di “Generazioni Connesse”: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro e Save the Children. Sul web il racconto della giornata sarà accompagnato dagli hashtag #SID2022 e #SICItalia. Sono previsti webinar, dirette e interviste con esperti. Al Ministero dell’Istruzione, istituzioni, decisori politici ed esperti collegati si incontreranno con i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-02-07 11:28:00

Leave A Reply