google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, farmaci antipertensivi riducono mortalità anziani: lo studio

0



I farmaci antipertensivi inibitori del sistema renina-angiotensina contribuirebbero a “una forte riduzione della mortalità nei pazienti più anziani colpiti da forme severe di Covid-19”. E’ quanto emerge da uno studio italiano condotto dalla Cardiologia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, pubblicato sul ‘Journal of Hypertension’. I risultati, sottolineano i medici, “confermano le indicazioni contenute nelle linee guida internazionali, che raccomandano di non sospendere l’uso di Ace-inibitori e sartani per timore di un loro effetto negativo in caso di infezione da coronavirus” Sars-CoV-2. Piuttosto, precisano gli esperti, i nuovi dati “rendono evidente una funzione ‘protettiva’ di queste terapie nei confronti dell’evoluzione di Covid-19”.

Gli autori – spiegano dal Papa Giovanni – hanno analizzato le cartelle cliniche di 688 pazienti ipertesi di tutte le età, ricoverati nella struttura lombarda tra il 23 febbraio e il 7 aprile 2020, durante la prima ondata pandemica. Nel sottogruppo degli over 68, i pazienti ipertesi che al momento del ricovero per Covid erano in cura con una terapia farmacologica a base di inibitori del sistema renina-angiotensina (Ace-inibitori o sartanici) sono deceduti in misura molto minore, in ospedale o nei 30 giorni successivi alla dimissione, rispetto ai pazienti della stessa classe di età che non ne facevano uso. In particolare, gli anziani in terapia con farmaci sartanici hanno fatto registrare una mortalità inferiore del 51%, mentre quelli che assumevano Ace-inibitori hanno riportato un 43% di mortalità in meno.

“I risultati di questo filone di studi – evidenzia una nota dell’ospedale bergamasco – hanno enormi implicazioni sulle indicazioni terapeutiche che i cardiologi rilasciano a diversi milioni di pazienti ipertesi in cura. Basti pensare che le stime dell’Istituto superiore di sanità calcolano che l’ipertensione arteriosa…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-02 15:15:48

Leave A Reply