Notizie da Reggio Calabria

Lazio, nuova Sanità con i fondi Pnrr, resta il nodo carenza di personale

0



Primo punto: potenziare la sanità territoriale. Un intervento decisivo per la Regione Lazio che ha messo in pista più di mezzo miliardo di euro per rilanciare e modernizzare il comparto sanitario. Il grosso dell’investimento, finanziato con le risorse del Pnrr, sarà destinato alla costruzione e all’arredo di oltre 200 tra case e ospedali di comunità e 64 centrali operative territoriali. Il pacchetto di misure prevede poi il rinnovo del parco tecnologico e digitale ospedaliero (con oltre 100 milioni di euro) e interventi per l’adeguamento antisismico degli ospedali (con circa 180 milioni di euro). Il piano, illustrato dall’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, convince il consigliere regionale Paolo Ciani (Demos), vicepresidente della Commissione Sanità in Regione Lazio ma occorre impegnarsi anche sul fronte del personale sanitario. Una questione evidenziata anche dai colleghi Fabio Capolei (Fi) e Marietta Tidei (Iv).

“Le novità che possiamo presentare attraverso il Pnrr e che coinvolgono la sanità sono molto interessanti – sottolinea Ciani all’Adnkronos – La pandemia ci ha posto dinanzi alla grande sfida di una presa in carico territoriale dal punto di vista sanitario. Abbiamo visto nelle diverse fasi dell’emergenza quanto la carenza di una sanità territoriale abbia influito nella negativa o mancata risposta, a livello nazionale e internazionale. Il grande investimento oggi è quindi creare una nuova rete di presa in carico territoriale attraverso tre novità: le case di comunità, gli ospedali di comunità e le centrali operative territoriali messe in campo attraverso la missione 6 del Pnrr”.

“Le vulnerabilità del nostro sistema sanitario pre-pandemia continua Ciani – erano soprattutto legate alle liste di attesa e ad alcune disparità di presa in carico a seconda dei territori (grande eccellenze contro zone meno servite) oltre al grande tema della carenza di personale. Importante sottolineare…



Fonte www.adnkronos.com 2022-01-29 16:51:49

Leave A Reply