google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Il memoir di Nicola Longo. Lì sull’Aspromonte dove iniziò il viaggio del “Serpico

0


Oltre alla siepe si arriva alla valle: una lunga distesa tinta dal lilla dei cardi e dal rosso dei papaveri». Proprio da qui, in questo punto preciso della Calabria, inizia il viaggio di Nicola Longo, un super poliziotto che nel suo «Macaone» (Rubbettino), romanzo autobiografico e memoir, con una metamorfosi dopo l’altra inchioda il lettore a racconti avvincenti. Sono storie di vita che trasudano passione portandosi dentro la malinconia dei luoghi dell’infanzia dove le farfalle si danno appuntamento ai piedi dell’ Aspromonte, per sollevarsi, tutte insieme nello stesso istante, quasi a voler ricamare con un unico battito d’ali la libertà.

Fin dalle prime pagine ci toglie il fiato questo «eroe buono che cavalca il pericolo con serena quotidianità». Già da ragazzo si sente bruciare per la sete di giustizia al punto di sfidare la morte e l’autorità paterna pur di non darsi per vinto di fronte ai bulli di paese che non gli perdonano le sue origini. Figlio di un padre severo, sottufficiale dei carabinieri, da lui impara con l’esempio il confine tra la legge e la giustizia, l’integrità e l’umanità. Sfumature decise che danno un carattere inconfondibile al protagonista di «Macaone».

Le avventure che l’autore – oggi a Polistena per la presentazione del libro – racconta hanno la sfrontatezza della verità e il lettore ne diventa testimone involontario mentre i fatti narrati si susseguono per le strade di una Roma crepuscolare nei cui vicoli si annida la fragilità di un’ umanità svaccata che spreca l’opportunità di esistere consumando droghe e crimini.

Entrato nella polizia a solo diciassette anni grazie alla sua passione per la boxe, Nicola si distingue ben presto per il suo talento investigativo. Assegnato alla sezione Narcotici lavora sotto copertura come hippy in piazza di Spagna o barone siciliano al Piper club, affinando la capacità di mimetizzarsi in contesti e ambienti differenti tanto da arrivare a essere…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-06-12 07:10:57

Leave A Reply