google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Carenza di medici in Calabria, Misiti (medico e deputato M5S): “Il senso del non senso”

0


Quale è il senso nel dichiarare che i sanitari tutti, dai medici agli operatori sanitari sono indispensabili per la salute dei cittadini?

Quale è il senso delle campagne elettorali nella quali tutti, dai professori universitari agli agronomi agli esperti di agricoltura, senza togliere o voler offendere nessuno, hanno una parola o addirittura proposte per una nuova sanità.

La sanità, la salute dei cittadini, i medici, gli esercenti le professioni sanitarie la curano e la perseguono da sempre, con i mezzi a loro messi a disposizione, e non soltanto adesso o negli ultimi anni, come qualcuno vuol far credere dal periodo della pandemia,

I medici italiani, gli infermieri italiani sono tra i più bravi al mondo.

Le scuole di medicina, il grado di professionalità le ricerche che vengono svolte dagli operatori, del comparto sanitario, italiani sono punto di riferimento in tutto il mondo.

Chi non si accorge di tutto ciò, o quanto meno dice di apprezzare il lavoro dei sanitari ma fa di tutto per ostacolarlo è il “gestore” del servizio sanitario e dei satelliti che in torno ad esso girano e lo fa in modo meschino e becero, approfittando del potere della comunicazione e dei media che lo incensa. Questo gestore non è una persona fisica ma il sistema.

La gestione del servizio sanitario è stato demandato alle regioni, ma queste, e in Italia sono 20, ha un proprio modo di governare, di gestire, molto spesso legato al “politico” di turno e agli ordini di partito a cui questo risponde. ( è sufficiente pensare alle reti ospedaliere, alle reti dell’emergenza urgenza, all’integrazione tra la sanità pubblica e privata convenzionata, o al ruolo dei vari assessori manager commissari che esprimo potere e forza in relazione a quello di cui sono poi di fatto sono responsabilità, per cui poco o nulla si è fatto).

Mancano ospedali o meglio gli ospedali sono diventati vetusti, la loro distribuzione sul territorio dipende dal numero di abitanti, e tuttavia si…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-06-05 06:33:27

Leave A Reply