google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Calabria, Occhiuto: “Basta “vendere” mare e paesaggi. Attraiamo imprese con Zes e porto

0


I primi cento giorni di Roberto Occhiuto da presidente della Regione Calabria. Lo slogan della conferenza stampa è “Avanti Futuro”. Presenti, tra gli altri, la vicepresidente Princi e gli assessori Varì e Pietropaolo. A seguire la conferenza stampa anche la deputata messinese Matilde Siracusano.

SANITÀ

Stiamo assumendo dei medici, ma in molti casi non si fanno concorsi perché le Asp non hanno una adeguata capacità amministrativa. A Reggio da mesi l’Asp non riesce a muoversi in questa direzione ed è per questo che ho chiesto al presidente di Agenas di intervenire.
Ho concordato con il governo per attuare una modifica del piano sanità sul Pnrr. A Cariati vogliamo aprire un ospedale non solo Covid. Tutto il territorio deve essere assistito da presidi sanitari. I nostri sistemi sanitari in Italia non sono attraenti. Uno specializzato ha mercato in tutti i sistemi ma qui non viene per via dei deficit strutturali che abbiamo. La Regione negli ultimi anni ha offerto a questi medici solo l’assunzione a tempo determinato. Per questo stiamo lavorando insieme anche agli altri governatori per costruire dei sistemi di premialità. Non è vero che il nostro sistema sanitario non ha energie e professionalità al suo interno.
Dal 1 dicembre siamo i primi sul target della campagna di vaccinazione. Siamo tra le regioni che hanno vaccinato di più nelle scuole e per questo ringrazio la vicepresidente Princi.
Sono andato a Milano per rendermi conto del sistema di assistenza territoriale emergenza urgenza, perché un’ambulanza non può metterci un’ora per intervenire. Mutueremo il sistema della Lombardia qui, dovevamo essere l’ultima regione a partire con il numero unico 112, ma invece saremo tra le prime con la centrale unica che faremo qui, così come la centrale del 118 che faremo qui proprio in questa sala.

Un mese dopo l’insediamento ho chiesto al direttore della programmazione…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-02-05 13:29:17

Leave A Reply