google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vinitaly, Padiglione Calabria visitatissimo: i segreti delle 68 aziende presenti a Verona

0


Sono state tantissime oggi le presenze al Padiglione Calabria, a Veronafiere, al 54esimo salone dei vini e dei distillati. Vinitaly 2022 è l’edizione che ha segnato il ritorno in presenza degli operatori, della stampa e del pubblico di settore dopo le limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19 dello scorso anno.

Numerosissime le etichette in degustazione di 68 aziende calabresi che hanno animato gli assaggi della prima giornata di Vinitaly edizione 2022.

“Dopo la pandemia il 2021 è stato un anno molto buono per il vitivinicolo italiano – ha affermato il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, in visita al Padiglione Calabria – con 7 miliardi e cento milioni di euro di esportazioni, grande valore della filiera, grande capacità di rispondere dopo la pandemia e chiaramente però questa assurda guerra non è quello che ci voleva in questo momento dopo un anno appunto molto buono come il 2021, ma sono certo che i produttori avranno la forza di sopportare anche questa nuova crisi e il Governo farà tutto quello che deve per dare il massimo supporto agli imprenditori”.

“Al di là del rapporto personale con l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo – ha proseguito il Ministro parlando della sua presenza al Padiglione Calabria di Vinitaly 2022 -, con cui ci confrontiamo costantemente sui temi agricoli ed agro alimentari, c’è il riconoscimento del valore del vino per questa regione meravigliosa e in generale il valore dell’agricoltura che è un valore assoluto di tutta la regione, quindi era un dovere e un piacere esserci”.

Significativa l’affermazione del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha dichiarato: “Oggi è una bella e importantissima giornata per la Calabria. Stamattina sono stato a Milano, dove la Calabria ha uno degli stand più belli della Bit. Ora sono a Verona, al Vinitaly. Complimenti all’assessore Gallo che ha organizzato un’ottima esposizione per la nostra…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-04-11 09:37:07

Leave A Reply