google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vaccino Sputnik V, studio su Lancet: cosa dicono Andreoni, Bassetti, Galli e Pregliasco

0



La notizia che il vaccino russo Sputnik protegge dalla morte come altri vaccini anti Covid, secondo uno studio argentino pubblicato su ‘Lancet’, ha richiamato l’attenzione degli esperti. Lo studio condotto nel mondo reale su oltre 1,2 milioni di vaccinati ha indicato per lo ‘scudo’ anti-Covid russo e per quello dell’azienda cinese Sinopharm, oltre che per il vaccino di AstraZeneca, un’alta protezione, specie contro il rischio di morte, paragonabile a quella offerta da altri prodotti.

Leggi anche

ANDREONI – “I vaccini anti-Covid a vettore virale hanno una buona efficacia immunogenica e di protezione sulla malattia grave. I dati ‘real life’ lo stavano dimostrando ma in Italia sono stati commessi errori di comunicazione sugli eventi avversi, spostando più volte l’età per la somministrazione di AstraZeneca. Insomma sono stati penalizzati” sottolinea all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. Per quanto riguarda Sputnik “è un vaccino con dati non particolarmente brillanti di immunogenicità ma è comunque valido – avverte – Con l’arrivo dei vaccini a mRna siamo stati abituati molto bene, ovvero si è pensato che un vaccino per funzionare deve avere un’efficacia del 90% ma non è così in medicina. Se questo dato fosse quello usato per validare un vaccino allora l’80% di quelli che usiamo dovremmo lasciarli nel cassetto – conclude Andreoni – I vaccini a vettore virale hanno una tecnologia valida e ben collaudata da anni”.

BASSETTI – Sui vaccini anti Covid “abbiamo vissuto una fase, diciamo la prima fino a giugno-luglio 2021, che in Italia è stata governata dalla pancia e non dalla testa – dice all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – Buona parte delle decisioni che sono state prese da parte del Cts hanno seguito la soddisfazione dell’opinione e il fatto che Sputnik fosse un…



Fonte www.adnkronos.com 2022-03-28 17:27:52

Leave A Reply