google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Carnevale, l’appello del pediatra: “No alle maschere di guerra”

0



In tempi di guerra anche il Carnevale può lanciare un messaggio di pace. Mentre il popolo della ‘settimana grassa’ si prepara a scegliere se vestire i panni di una principessa o di un supereroe, di un cavaliere o di un pirata, il pediatra Italo Farnetani rivolge un appello ai festaioli e ai loro genitori: “Evitiamo ogni riferimento bellico, non imbracciamo fucili, non impugniamo spade o bastoni, non indossiamo simboli di violenza“, dice il medico all’Adnkronos Salute.

Premesso che “deve essere il bambino a scegliere il tipo di maschera da acquistare o da modificare dando libero sfogo all’immaginazione e alla fantasia, e in generale è bene che possa optare per i travestimenti più alla moda”, è importante che gli adulti mantengano il loro ruolo di guida alla responsabilità, al gioco sano e al senso del limite, raccomanda il professore ordinario di Pediatria dell’Università Ludes-United Campus of Malta.

Il consiglio ai grandi è di “sfruttare al massimo le opportunità che il Carnevale offre come momento di aggregazione, di identificazione nel gruppo, ma anche in eroi positivi”, ammonisce Farnetani. “Bimbi e adolescenti non vanno mai lasciati soli, ancora di più a Carnevale – sottolinea – I genitori accompagnino il più possibile i figli alle feste, agli eventi in maschera, e organizzino con loro festicciole a casa o a scuola. E’ anche importante che ne curino il travestimento, che capiscano il tipo di costume che i figli preferiscono” come affermazione della loro personalità “e che li assecondino, sempre però guidandoli”.

Il pediatra dice “sì ai coriandoli e alle stelle filanti”, mentre “evitiamo bombolette spray, sostanze irritanti, eccesso di schiume e soprattutto no a petardi e fuochi d’artificio: non dovranno essere acquistati né messi a disposizione – esorta Farnetani – perché ricordo che non esistono petardi o fuochi sicuri, anche se magari sono in commercio legalmente”.

“Carnevale sì, ma alla dose giusta”



Fonte www.adnkronos.com 2023-02-18 12:54:20

Leave A Reply