google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Bpco, nuove linee Gold cambiano la terapia

0



La doppia broncodilatazione è il nuovo standard per il trattamento della Bpco, la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Solo la triplice associazione riduce la mortalità. Consigliate le terapie con un unico inalatore. Sono le principali raccomandazioni del nuovo report Gold (Global initiative on obstructive lung diseases), il documento più importante per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento della Bpco, pubblicato in questi giorni e al centro di un incontro con la stampa promosso da Gsk oggi a Verona.

“Obiettivo del documento – spiega nel suo intervento Claudio Micheletto, direttore Uoc di pneumologia Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona – è migliorare la gestione della Bpco che ha un impatto forte sulla qualità della vita per le riacutizzazioni e ospedalizzazioni. L’insufficienza respiratoria è la seconda causa di ricovero, prima c’è solo al scompenso”. La Bpco, inoltre, è la terza causa di mortalità al mondo. Patologia respiratoria cronica caratterizzata da una persistente limitazione del flusso aereo, si presenta tipicamente in persone di età superiore a 40 anni e prevalentemente nei fumatori o negli ex fumatori. Interessa 380 milioni di persone nel mondo, l’11,7% della popolazione. Secondo i dati Istat, in Italia la patologia colpisce il 5,6% degli adulti (circa 3,5 milioni di persone) ed è responsabile del 55% dei decessi per malattie respiratorie.

In primo luogo, le Gold – è stato ricordato nel corso dell’evento – facendo riferimento ai risultati dello studio Emax (Early MAXimisation of brochodilatation for improving Copd stability) – per controllare la patologia occorre iniziare con la doppia broncodilatazione (l’associazione tra Lama e Laba), combinazione che diventa terapia di mantenimento. Il quadro va modificato in caso di presenza di un numero superiore a 300 di globuli bianchi eosinofili nel sangue, che suggerisce di passare alla triplice terapia, aggiungendo cioè ai Laba-Lama…



Fonte www.adnkronos.com 2022-12-01 15:51:01

Leave A Reply