google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Studio su dolore toracico, -65% rischi infarto con imaging precisione

0



Il paziente con sospetta malattia coronarica può ridurre del 65% il rischio di morte, di infarto e di esami invasivi inutili se viene valutato con metodiche di precisione d’avanguardia: Tac Cardiaca e Ffrct (fractional flow reserve CT-derived), il parametro che permette di capire se i restringimenti riscontrati nelle arterie hanno effettivamente la capacità di causare una ostruzione rilevante al flusso di sangue. Lo confermano i risultati, recentemente presentati al congresso dell’American Heart Association, dello studio internazionale randomizzato ‘Precise’, in cui l’unico centro italiano partecipante, il Centro Cardiologico Monzino di Milano, è primo arruolatore.

“I risultati dello studio Precise hanno una grandissima rilevanza per la pratica clinica perché offrono per la prima volta una soluzione ottimale e non invasiva al complesso problema della diagnosi del dolore toracico in pazienti senza precedenti problemi di cuore – spiega Gianluca Pontone, direttore del Dipartimento di Cardiologia peri operatoria e Imaging cardiovascolare del Monzino, Principal Investigator di Precise – In tutto il mondo occidentale questo diffusissimo disturbo porta a un enorme volume di test ogni anno (4 milioni solo negli Usa) con costi altissimi per i pazienti, in termini di stress e invasività, e per i sistemi sanitari. Il nucleo del problema è che non c’erano fino a ieri sufficienti evidenze per percorsi che aiutassero il medico a scegliere se fare un esame oppure no e soprattutto, di fronte a un paziente a rischio basso, ad accettare di non fare nulla ed aspettare. Al Monzino siamo stati fra i promotori e ideatori di Precise”.

Lo studio ha arruolato in Europa e in Usa, nel periodo dicembre 2018-maggio 2021, “2.103 pazienti ‘al momento sani’, cioè senza precedenti episodi cardiovascolari, con sospetta coronaropatia. Al Monzino ne abbiamo reclutati 270, il numero più alto per singolo centro – continua Andrea Baggiano, responsabile…



Fonte www.adnkronos.com 2022-11-29 18:31:15

Leave A Reply