google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

M5S, Grillo studia mosse per uscire da impasse

0



Toccherà ancora una volta all’Elevato sbrogliare la matassa. Il ‘day after’ del Movimento 5 Stelle dopo l’ordinanza del Tribunale di Napoli che ha ‘congelato’ il nuovo statuto del M5S e l’elezione di Giuseppe Conte come leader, è all’insegna del silenzio. Ci pensa Beppe Grillo, con un intervento sui social, a indicare la rotta. A seguito della decisione dei giudici, scrive il garante pentastellato, “ha acquisito reviviscenza lo statuto approvato il 10 febbraio 2021. Le sentenze si rispettano. La situazione, non possiamo negarlo, è molto complicata”. “In questo momento non si possono prendere decisioni avventate”, il monito di Grillo, che annuncia: “Promuoverò un momento di confronto anche con Giuseppe Conte“.

Leggi anche

Nel frattempo, il cofondatore del Movimento invita “tutti a rimanere in silenzio e a non assumere iniziative azzardate prima che ci sia condivisione sulla strada da seguire”. L’appello non cade nel vuoto, perché poche ore dopo Conte decide di annullare la sua partecipazione alla puntata di ‘Porta a Porta’ che andrà in onda in serata. E in attesa del summit dello stato maggiore M5S (si parla di una prossima riunione “allargata” con Grillo, Conte e i big del Movimento), il comico genovese, affiancato dai suoi avvocati, studia le possibili contromosse per ‘salvare’ la sua creatura politica.

“Innanzitutto – spiegano all’Adnkronos fonti vicine all’Elevato -, Beppe potrebbe nominare il nuovo Comitato di garanzia, visto che l’attuale organo è decaduto insieme a tutte le altre cariche statuarie del Movimento”. Si tratta di un passaggio necessario, viene sottolineato, perché da vecchio statuto, in assenza del Comitato direttivo (cioè l’organo collegiale voluto dagli iscritti in occasione degli ultimi Stati generali), è il presidente del Comitato di garanzia a determinare “le modalità di svolgimento e votazione dell’assemblea” degli iscritti. Il Comitato di Garanzia è composto da tre membri eletti mediante…



Fonte www.adnkronos.com 2022-02-08 19:27:00

Leave A Reply