Consolidare il tessuto
produttivo locale, qualificare le competenze e valorizzare
l’indotto industriale dell’area metropolitana. Con questi
obiettivi è stato siglato l’Accordo di collaborazione
istituzionale tra il dipartimento Lavoro, Imprese e Aree
Produttive della Regione Calabria e la Camera di Commercio di
Reggio Calabria.
L’intesa, sottoscritta per l’ente camerale dal segretario
generale Natina Crea e per la Regione Calabria dal dirigente
generale del dipartimento Lavoro, Imprese e Aree produttive
Fortunato Varone, è scritto in una nota, darà vita ad un’azione
coordinata della durata di 36 mesi per il potenziamento dei
comparti ferroviario, meccanico e tecnologico nel territorio
della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
“La firma di questo accordo di collaborazione – ha dichiarato
il presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria
Antonino Tramontana – rappresenta un passo fondamentale per il
nostro territorio ed è il coronamento di un percorso avviato
dall’ente sin dal 2023 con l’obiettivo di qualificare e
promuovere la filiera meccanica locale. In un momento di grandi
transizioni economiche, le istituzioni hanno il dovere di fare
rete. Grazie alla sinergia istituzionale con la Regione Calabria
e alle competenze del sistema camerale, potremo attuare una
mappatura analitica delle imprese e dei loro specifici
fabbisogni tecnologici, formativi e professionali. L’obiettivo è
duplice: da un lato connettere in modo efficiente le nostre
eccellenze artigiane e industriali in virtù delle opportunità
generate dalla presenza industriale di grandi player come
Hitachi Rail; dall’altro, fornire alla Regione elementi concreti
per programmare futuri investimenti mirati, tirocini, recruiting
e politiche attive del lavoro capaci di generare occupazione
stabile e specializzata. Uniamo le forze per rendere l’area
metropolitana di Reggio Calabria un polo d’attrazione
industriale sempre più competitivo”.
Per l’assessore regionale Giovanni Calabrese “questo accordo
strategico rafforza la collaborazione tra Regione Calabria e
Camera di Commercio di Reggio Calabria per sostenere la
competitività della filiera meccanica, ferroviaria e
tecnologica. La mappatura dei fabbisogni delle imprese ci
consentirà di programmare interventi mirati su formazione,
occupazione e investimenti, valorizzando l’indotto locale e il
rapporto con grandi realtà industriali come Hitachi Rail. Una
sinergia concreta che punta ad aumentare produttività,
innovazione e opportunità di sviluppo per il territorio.
Attraverso la mappatura delle competenze e delle esigenze
aziendali potremo orientare con maggiore efficacia le politiche
attive del lavoro, gli incentivi alle imprese, contribuendo a
generare occupazione qualificata e sviluppo sostenibile. È
questa la direzione che la Regione Calabria intende perseguire:
fare rete, aumentare la produttività del sistema e trasformare
le opportunità industriali in crescita concreta per cittadini e
imprese”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2026-06-03 11:58:45

