Agenti di polizia, con
l’aiuto di un medico, hanno salvato un uomo colto da malore alla
stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Lo rende noto il
sindacato indipendente di Polizia Cosip.
I poliziotti della Polfer ed uno, libero dal servizio, del
Reparto prevenzione crimine di Siderno sono intervenuti dopo la
segnalazione di alcuni viaggiatori di un anziano che si era
improvvisamente accasciato sul marciapiede a causa di un grave
malore. Determinante è stata anche la presenza di una dottoressa
dell’Asp di Crotone, che si trovava casualmente sul posto e che
ha coordinato le operazioni di soccorso.
La sanitaria e i tre poliziotti hanno iniziato le manovre di
rianimazione cardiopolmonare, praticando il massaggio cardiaco
senza interruzione e alternandosi nelle manovre salvavita per
circa venti minuti. Nel frattempo, altro personale della Polfer
ha provveduto a mettere in sicurezza l’area e a chiedere
l’inibizione temporanea della circolazione ferroviaria sui
binari interessati, creando un corridoio per consentire il
rapido accesso ai sanitari del 118 che erano stati allertati.
Giunti sul posto, questi ultimi hanno proseguito le procedure di
emergenza utilizzando anche il defibrillatore, riuscendo infine
a far riprendere il battito cardiaco all’anziano.
“I sanitari – sottolinea il Cosip – hanno evidenziato come il
tempestivo intervento dei poliziotti sia stato determinante per
mantenere in vita l’uomo fino all’arrivo dei soccorsi avanzati,
sottolineando l’elevata professionalità, il sangue freddo e il
senso del dovere dimostrati dagli operatori intervenuti”. Il
Coisp esprime quindi “profondo apprezzamento per l’operato dei
colleghi coinvolti, che ancora una volta hanno dimostrato come
la Polizia di Stato rappresenti un presidio costante di
sicurezza, umanità e servizio al cittadino, anche oltre l’orario
di servizio”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2026-05-20 11:22:06

