Nella Sanità emergono “grandi
sperequazioni tra le Regioni. Occorre, quindi, cambiare il
sistema perché altrimenti taglieremo fuori tanta gente. C’è
bisogno di una grande riforma e di un grande investimento. Non
possiamo avere 21 sistemi che si lasciano andare l’uno
indipendentemente dall’altro”. Così Giorgio Vittadini,
presidente della Fondazione per la sussidiarietà, a margine
della presentazione del rapporto ‘Sussidiarietà e… salute’,
presso la Cittadella regionale di Catanzaro.
“Tutto questo si fa con un governo sussidiario, collaborando
tra privato e pubblico e tra Regione e Stato. Questo manca
molto”, ha sottolineato Vittadini. “L’IA” nella Sanità “è
fondamentale per regioni come la Calabria, che hanno aree
interne e bisogna investire in qualità, altrimenti c’è una
emigrazione continua di pazienti”, ha osservato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2026-05-15 15:22:05

