La Giunta comunale di Vibo
Valentia ha approvato il Documento di indirizzo alla
progettazione e alla realizzazione di un acquario comunale
nell’area del retro porto per un importo complessivo di
7.980.520 euro. L’intervento riguarda l’area dell’ex deposito
costiero Basalti Energia, a Vibo Marina, e rappresenta uno dei
progetti strategici di rigenerazione e valorizzazione del
waterfront cittadino.
La realizzazione dell’acquario comunale, è scritto in una
nota, “costituirà un nuovo polo attrattore turistico, educativo
e ambientale, capace di rafforzare l’identità marittima della
città e di inserirsi nel sistema degli attrattori del
territorio”.
“L’approvazione del Dip – afferma il sindaco Enzo Romeo –
segna un passaggio fondamentale verso la realizzazione di
un’opera che cambierà il volto della nostra Marina. L’acquario
non è solo un progetto infrastrutturale, ma un investimento
culturale, turistico e identitario. Vibo merita luoghi capaci di
generare bellezza e questo intervento va esattamente in questa
direzione. Ringrazio tutti gli uffici per il lavoro svolto e per
la determinazione con cui stanno accompagnando questo percorso
strategico per la città”.
Soddisfatto anche l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore
Monteleone: “L’approvazione del Documento di indirizzo alla
progettazione ci permette di avviare concretamente la fase
progettuale dell’acquario, un’opera che rappresenta una
straordinaria opportunità di rigenerazione per l’area
retroportuale. Desidero ringraziare gli uffici del Settore 5,
con la dirigente Lorena Callisti e il Rup Massimo Trimmeliti,
per il lavoro puntuale e competente. Continueremo a lavorare con
impegno per consegnare alla città un’infrastruttura moderna,
sostenibile e capace di generare sviluppo”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2026-05-15 10:22:54

