“L’avvio è stato fatto ma ora
puntiamo alla diffusione della piattaforma nazionale di
telemedicina, collegata a quella regionale. La stiamo
diffondendo su tutte le aziende sanitarie con riscontri molto
positivi su televisite, teleconsulti, telemonitoraggio,
teleassistenza. Per noi è un obiettivo importante. Le distanze,
in Calabria, sono un tema importante e la telemedicina può fare
veramente tanto”. Così Gandolfo Miserendino, direttore di
Azienda Zero della Calabria, parlando a margine della
presentazione del rapporto ‘Sussidiarietà e… salute’, realizzato
dalla Fondazione per la Sussidiarietà, presso la Cittadella
regionale di Catanzaro.
“Adesso c’è una fase legata alla formazione del personale,
che riguarda anche gli assistiti. Ogni volta che si prende in
carico una persona sulla piattaforma di telemedicina bisogna
fare un’assistenza, molto semplice, verso il cittadino”, ha
aggiunto. “E’ lo sviluppo di un percorso nuovo che porta valore
all’interno della Calabria”, ha concluso Miserendino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2026-05-15 15:29:13

